Il GDPR al rush finale! 4 nuovi webinar e la MailUp Academy dedicata
Sono passati due anni dal nostro primo post sul GDPR. Da allora abbiamo continuato a fare informazione e approfondimento, avvalendoci delle competenze dell’Avv. Marco Maglio.
Ora siamo giunti al rush finale. A poco meno di due mesi dal 25 maggio – quando diverrà pienamente operativo il Regolamento europeo sul trattamento dei dati personali –, siamo lieti di annunciare un nuovo ciclo di webinar dedicato all’argomento.
Dallo sviluppo di integrazioni al supporto strategico, dalla creazione di concept creativi all’ottimizzazione dei risultati.
Saranno quattro gli appuntamenti, a cadenza bisettimanale, con partenza il 5 aprile e chiusura il 17 maggio.
Toccheremo alcuni punti nevralgici della normativa, corrispondenti ad altrettanti obblighi da adempiere in vista del 25 maggio: dal privacy program, cioè il progetto per la gestione integrata delle informazioni aziendali e dei dati personali, alla nuova informativa “a strati“; dai “come” raccogliere il consenso delle persone a un corso accelerato per adeguarsi al GDPR, per conoscere e saper intraprendere le azioni utili a gestire la svolta normativa.
Quattro appuntamenti che si inseriscono in un continuum, il nostro hub di risorse che ci piace definire – a torto o a ragione, sta a voi decretarlo – l’accademia formativa sul GDPR.
Si chiama MailUp Academy, ed è una piattaforma che raccoglie contenuti di diverso taglio – white paper, webinar, video-corsi, blog post, interviste, normative ufficiali – focalizzati sulla riforma europea.
Insomma, due progetti complementari, guidati dallo stesso fine: rendere continua e sistematica l’attività di formazione sul GDPR, offrendo un approdo sicuro a tutte le realtà che abbiano carenze e punti di incertezza sul tema.
Save the date: i nuovi webinar in agenda
Il piano dell’opera copre le settimane da qui ai giorni a ridosso del 25 maggio. Ecco, nel dettaglio, l’agenda:
GDPR / Privacy program: e vissero tutti felici e contenti
5 aprile 2018
12:15 / 12:45
Come dare un lieto fine alla favola del GDPR? Non occorre il principe azzurro. Ci vuole un privacy program, ovvero un progetto per la gestione integrata delle informazioni aziendali e dei dati personali. Scopriamo in cosa consiste e come si realizza, secondo gli standard dell’esperienza internazionale del trattamento evoluto dei dati.
GDPR / Navigare informati
19 aprile 2018
12:15 / 12:45
È finito il tempo delle informative burocratiche, illeggibili e piene di riferimenti normativi. Scopriamo in cosa consistono le nuove informative “a strati” introdotte dal GDPR: aiutano a creare fiducia e consapevolezza tra chi raccoglie dati e coloro cui i dati si riferiscono.
GDPR / C’è chi dice no
3 maggio 2018
16:45 / 17:15
Come si raccoglie il consenso al trattamento in base al GDPR? Vediamo nel concreto cosa cambia rispetto al passato: non più caselle da barrare, ma manifestazioni di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile dell’interessato, con la quale lo stesso manifesta il proprio assenso.
GDPR / Mamma, ho perso il GDPR
17 maggio 2018
12:15 / 12:45
Il nuovo regolamento europeo sta decollando: cosa fare per adeguarsi? Non hai ancora completato il processo di adeguamento? Niente panico. Allaccia le cinture e segui questo corso accelerato per scoprire quali azioni intraprendere per gestire questo cambiamento.
MailUp Academy: l’hub di contenuti sul GDPR
MailUp Academy è nata a inizio febbraio, rappresentando un momento di riorganizzazione delle risorse e, al tempo stesso, uno stimolo a sviluppare nuovi percorsi formativi.
Anche per questo progetto ci siamo affidati alle competenze dell’Avvocato Marco Maglio, la cui preziosa collaborazione ci ha permesso di offrire alle aziende un luogo dove apprendere e aggiornarsi su adempimenti, neonate figure professionali e operazioni da intraprendere per allineare la propria realtà ai vincoli normativi del Regolamento.
Come? Grazie a un ampio ventaglio di contenuti:
- White paper
- Webinar
- Video-corsi
- Blog post
- Interviste
- Le normative ufficiali
Insomma, tra Academy e webinar, sono tante e varie le opportunità di formazione, tutte gratuite e a portata di clic.
L’impegno di MailUp per il GDPR
Il GDPR introduce una vera rivoluzione nel modo di trattare i dati personali. MailUp è al fianco delle aziende nell’affrontare questa sfida, con un impegno che si articola lungo due linee guida:
- Fornire alle aziende strumenti e funzionalità che aiutino a divenire conformi alla nuova regolamentazione in modo semplice e lineare.
- Integrare nella soluzione MailUp i nuovi requisiti introdotti dal nuovo regolamento, aggiornando il Data Processing Agreement (DPA), che sarà presto disponibile direttamente nel contratto.
MailUp sta percorrendo il processo di adeguamento al GDPR: l’augurio è di aiutare anche gli altri brand a essere totalmente compliance entro il 25 maggio 2018.