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Lauren Adley
4 Febbraio 2022
Tempo di lettura: 5 min.

10 consigli di Email Marketing per migliorare le conversazioni

Quasi tutte le aziende utilizzano le email per costruire relazioni con i clienti, ma far crescere le conversioni diventa sempre più difficile. Ecco 10 consigli per migliorare la strategia.

Mentre i vari canali di marketing restano in voga per poco tempo, le campagne email mantengono la loro reputazione di strumento più popolare per le attività di promozione aziendale e di canale con il ritorno sull’investimento più alto in assoluto, con 36 dollari ricavati per ogni dollaro investito.

Secondo Statista, nel 2024 in tutto il mondo ci sono oltre quattro miliardi di persone che usano la posta elettronica. Ciò significa che è possibile raggiungere più della metà della popolazione globale usando un solo canale di marketing. Si tratta di un vantaggio commerciale che nessuno avrebbe nemmeno potuto immaginare solo qualche decennio fa.

Le email non solo garantiscono un’accessibilità globale, ma offrono anche molti altri vantaggi. Possono aiutare a:

  • Costruire un’immagine di autorevolezza professionale
  • Coltivare le relazioni con i clienti
  • Lanciare delle campagne a basso costo
  • Analizzare il pubblico di destinazione
  • Aumentare il traffico verso il sito web
  • Aumentare le vendite e i ricavi.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi offerti dalle campagne email, ma ciò è più che sufficiente per convincere chiunque a continuare a investire in questo canale di promozione del brand. Tuttavia, resta il fatto che quasi tutte le aziende utilizzano le email per costruire delle relazioni con i clienti, così che sta diventando sempre più difficile far crescere le conversioni.

Se si desidera superare questo ostacolo e battere la concorrenza è necessario utilizzare le tecniche più innovative e affidarsi a una piattaforma di Email Marketing professionale.

In questo post, analizzeremo 10 consigli di Email Marketing che dovresti mettere in pratica per migliorare i risultati aziendali. Cominciamo!

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1. Fai crescere il numero di iscritti alla tua mailing list

Hai già migliaia di iscritti che ricevono le tue email e credi che ciò sia abbastanza per garantire un grande successo alle tue campagne di posta elettronica? Questa mentalità è sbagliata, perché ti limita e impedisce alla tua lista di iscritti di crescere ulteriormente.

Le probabilità di accrescere i risultati di vendita aumentano con ogni contatto che si aggiunge alla propria lista, quindi ricordati sempre di continuare a creare nuovi lead magnet. Queste attività comprendono una vasta gamma di strumenti di marketing come infografichevideowebinarebookcheck-listwhite paperguidekit di strumenti e molto altro.

Un altro suggerimento importante è creare dei form di iscrizione alla mailing list efficaci e personalizzati, usando ad esempio dei form pop-up che catturino subito l’attenzione dei visitatori del tuo sito.

2. Usa frasi accattivanti nell’oggetto

È assolutamente impossibile sopravvalutare l’importanza che il messaggio contenuto nell’oggetto ha nel determinare il successo generale delle campagne email. Poiché è la prima cosa che gli iscritti vedono, il contenuto dell’oggetto può invogliarli ad aprire il messaggio, oppure a ignorarlo completamente.

Cos’è che rende accattivante l’oggetto dell’email?

Non esiste una formula magica per creare una riga dell’oggetto perfetta, ma ci sono elementi che la possono rendere accattivante agli occhi della maggior parte delle persone. Tra questi ci sono umorismonumeriemojidomandeeffetti a sorpresa, ecc. È necessario essere creativi e capire cosa funziona per il proprio pubblico, ma puoi anche ricorrere all’Intelligenza Artificiale per farti dare delle idee e prendere ispirazione!

3. Accorcia e semplifica il messaggio

Ricorda di rendere i messaggi di posta elettronica brevi e semplici. Il traffico email giornaliero, secondo uno studio di Radicati Group, nel 2024 è arrivato a 361 miliardi di email inviate e spedite quotidianamente. In questo sovraffollamento di email, occorre essere concisi e diretti se si vuole attirare l’attenzione dei destinatari.

Jake Gardner, uno scrittore che lavora presso il servizio di scrittura testi per il college, afferma che gli iscritti dei giorni nostri richiedono contenuti più leggeri: “Ho visto troppe campagne fallire perché i copywriter non si rendevano conto che il loro pubblico non legge messaggi lunghi. Attenzione a non commettere lo stesso errore: asseconda i tuoi follower scrivendo testi diretti e concisi.”

4. Rendi il messaggio personale

Benché il concetto di personalizzazione non sia affatto nuovo nel campo del marketing, esso sta diventando sempre più importante di anno in anno. Ormai nessuno vuole più fruire contenuti generici, quindi l’unico modo per attirare le persone interessate e trasformarle in clienti è personalizzare separatamente i contenuti per i tuoi iscritti.

 

Ci sono molti modi per farlo. Ad esempio, è possibile rivolgersi a loro in modo personale usando il nome proprio e i campi dinamici (con MailUp ne puoi usare fino a 39) e inviare contenuti rilevanti a seconda della posizione corrente di un iscritto all’interno del funnel di vendita.

Si può anche dire qualcosa tipo: “Ti è piaciuto il nostro post sul social media marketing? Ecco un articolo simile che potrebbe interessarti!” Una tattica del genere dimostra che capisci quali siano gli interessi dei tuoi iscritti, dimostrando loro la tua volontà ad assecondarli.

Puoi, inoltre, fare affidamento a strumenti di personalizzazione avanzata messi a disposizione dalle piattaforme di email marketing più performanti del mercato. Una piattaforma come MailUp, ad esempio, fornisce strumenti come la visualizzazione condizionale, che permette di far visualizzare contenuti diversi all’interno dell’email, a seconda del tipo di utente che riceve e legge il messaggio (es. una vetrina di prodotti di lusso visualizzata dai clienti alto spendenti e una vetrina di prodotti low cost visualizzata dai clienti con un valore di acquisto medio più basso).

5. Non vendere con le email

Una regola importante dell’Email Marketing è di non utilizzare questo strumento per vendere i tuoi prodotti o servizi in modo insistente ed esplicito. Un utente tipico si iscrive alle newsletter perché desidera leggere dei contenuti di qualità e ricevere promozioni mirate basate sui suoi interessi.

Invece di scrivere un messaggio insistente e generico, tipico di un marketing obsoleto e indesiderato, dovresti concentrarti sulla creazione di contenuti di valore che risolvano problemi pratici e tengano informati i tuoi follower su novità interessanti per una determinata nicchia. La newsletter perfetta è sempre educativainformativadivertente e assolutamente rilevante.

6. Aggiungi una sola CTA

Molti marketer intendono massimizzare i risultati delle loro campagne attraverso l’uso di inviti all’azione (Call To Action), ma non riescono a sfruttare questi elementi correttamente. Questo perché bombardano il loro pubblico con svariate CTA, lasciandolo confuso e incapace di fare una singola scelta fruttuosa.

Ciò costituisce il motivo principale per cui gli iscritti rinunciano edevitano di intraprendere una qualsiasi azione.

Se vuoi risolvere questo problema, devi limitarti ad aggiungere una sola CTA per email, che ovviamente può essere poi duplicata per essere collocata subito nella parte above the fold (quella visibile al primo “scroll”) e nella parte finale (per essere cliccata da chi ha tempo di leggere tutto il messaggio). Puoi quindi ripeterla più volte all’interno della newsletter, senza però mescolarla ad altre call to action. In questo modo offrirai al tuo pubblico una soluzione chiara, così che non si ritroverà a dover scegliere tra più opzioni.

7. Coerenza

La coerenza è un altro aspetto molto importante dell’Email Marketing. Fra le regole pratiche generali troviamo quella di scegliere un giorno della settimana e inviare le proprie newsletter sempre nello stesso giorno. Ad esempio, puoi farlo ogni martedì, così che i tuoi follower, email dopo email, si abituino a uno stesso ritmo.

Oltre a questo, dovresti individuare l’orario migliore in cui il tuo pubblico è molto attivo e più incline a leggere il tuo messaggio. Alcuni studi dimostrano che il momento migliore per inviare le email è verso le 10 di mattina, ma è necessario che ogni marketer individui personalmente l’ora perfetta, perché il proprio gruppo di destinazione potrebbe avere preferenze diverse.

Attraverso queste accortezze creerai anticipazione e col tempo abituerai il tuo pubblico a ricevere e aspettare i tuoi messaggi.

8. Incoraggia a rispondere

Contrariamente a quanto si crede, l’email non è un canale di comunicazione unidirezionale. Al contrario, dovrebbe essere usato per incoraggiare i destinatari a rispondere, così da entrare in comunicazione con i propri potenziali clienti. Ecco perché non si dovrebbero mai inviare newsletter da indirizzi email a cui non è possibile rispondere.

Una fra le tattiche che più amiamo è quella di stimolare il proprio pubblico a inviare domande sul brand, sui prodotti, sui servizi o sull’industria in generale. Ad esempio, ogni settimana un nuovo impiegato della tua azienda potrebbe rispondere alle domande e presentare il collega che successivamente prenderà parte a questo processo. Ciò costituisce un modo eccellente per costruire relazioni con gli utenti e aumentare la fedeltà dei clienti.

9. Fai una prova prima di inviare

Parlando sempre di dispositivi diversi, dobbiamo qui menzionare l’assoluta necessità di testare i messaggi prima di inviarli ai propri iscritti. Questo è l’unico modo per assicurarsi che tutto funzioni senza problemi, indipendentemente dal tipo di dispositivo o dalla piattaforma di posta elettronica usati.

Ciò ti aiuterà a identificare possibili errori, a sistemare il tutto e a inviare la migliore versione della tua email. Inutile dire che ti sarà utile anche per evitare errori e proteggere la tua autorevolezza professionale in generale.

10. Semplifica la disiscrizione

L’ultimo suggerimento che vogliamo elencare è quello di semplificare la cancellazione del contatto degli utenti dalla mailing-list della newsletter. Ricorda che gli iscritti non sono tuoi prigionieri, quindi devi lasciare loro scegliere quale sarà la loro prossima azione e decidere se annullare l’iscrizione o meno.

Se non dai loro questa possibilità, potresti far arrabbiare i tuoi iscritti e questa non è mai una buona idea. Tieni presente che oltre l’80% dei clienti si fida dei suggerimenti relativi a un brand dati dai propri amici e familiari, quindi stai attento a non rendere i tuoi iscritti dei “nemici” che potrebbero scacciare potenziali contatti.

Conclusioni

Le email rappresentano la piattaforma di comunicazione più utilizzata al mondo, il che le rende uno strumento irrinunciabile per tutti i tipi di attività. Tuttavia, il fatto che in molti si affidino alle campagne email non significa necessariamente che tutti sappiano come farlo correttamente.

Al contrario, solo i marketer più informati e competenti sanno come sfruttare i vantaggi delle campagne email impiegando le ultime tattiche di promozione del brand. In questo articolo, ti abbiamo aiutato presentandoti 10 consigli di Email Marketing che dovresti mettere in pratica per migliorare i risultati aziendali.

Hai mai seguito alcuni di questi principi? Pensi che i nostri suggerimenti possano aiutarti a far crescere il potere del tuo brand? Lascia un commento e ci troverai pronti per discutere con te di questo argomento importantissimo!

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Lauren Adley

Lauren Adley è una scrittrice ed editrice. La sua vita è dedicata alla famiglia, al lavoro e agli amici. Ama leggere, suonare la chitarra e viaggiare. Si interessa di problemi educativi, di marketing e di blog. Se lo desideri, non esitare a contattarla attraverso il suo profilo Twitter.

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