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Paola Bergamini
3 Ottobre 2024
Tempo di lettura: 5'

5 consigli per le tue email di Halloween

La festa più folle dell’anno si avvicina e se ti stai chiedendo se valga la pena sfruttare la notte di Halloween per le tue campagne, la risposta è: sì, certamente! Abbiamo preparato per te 5 consigli utili per mettere a punto una strategia…da brivido!

Streghe, fantasmi, vampiri e zombie: la festa di Halloween ha certamente affievolito il suo spirito folkloristico per diventare una ghiotta occasione commerciale che non puoi davvero lasciarti scappare. La maggior parte dei brand personalizzano le loro campagne per adattarle a questo evento e massimizzare le proprie vendite con strategie innovative e spesso sorprendenti, ma se sei alle prime armi ci sono solide basi collaudate che puoi prendere in considerazione per costruire una campagna ad hoc.

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Al tuo fianco per crescere, ogni giorno

Dallo sviluppo di integrazioni al supporto strategico, dalla creazione di concept creativi all’ottimizzazione dei risultati.

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Design

La prima cosa su cui lavorare è sicuramente l’impatto estetico delle tue email. D’altronde, si tratta di Halloween, la festa dove tutto è permesso: è il momento di osare con grafiche audaci, colori in linea con gli elementi più caratteristici della stagione. Largo all’arancione, al rosso, al verde acido, al viola e al nero. Anche per quel che riguarda la scelta dei font puoi scegliere qualcosa di dirompente, spigoloso, in stile gotico o in un corsivo elegante a tema spettrale (suggerimento da veri professionisti: le locandine dei film horror sono un’ottima fonte d’ispirazione). Tieni sempre presente che un’e-mail di grande impatto aumenterà i tassi di apertura e il coinvolgimento

Contenuti

Se vuoi trovare un modo originale di impostare la tua campagna di email marketing per Halloween, ci sono sono alcune idee di strutture che puoi sfruttare:

  • Storytelling: Halloween è il momento perfetto per raccontare storie spaventose. Hai un prodotto particolare su cui vuoi focalizzarti? Rendilo protagonista di una storia dai toni inquietanti e gioca con i suoi elementi di forza con copy ad effetto. 
  • Fai da te: il tuo prodotto si presta ad avere usi alternativi? Può essere integrato o utilizzato per arricchire le decorazioni di Halloween? Allora dai libero sfogo alla fantasia con una guida step by step per i tuoi clienti. 
  • Travesti il tuo prodotto: una delle campagne più celebri di Halloween è quella di Pepsi e Coca Cola, un botta e risposta visivo che centra il punto con una strategia semplice, quella del travestimento. Puoi giocare sullo stesso concept con il tuo prodotto o servizio e liberare la creatività. 
  • Coinvolgi la tua community con un contest: Halloween è una festa leggera, priva dell’ansia dei preparativi natalizi, fai divertire i tuoi utenti invitandoli a condividere la loro idea di festa da paura.

Utilizza l’IA per copy e oggetti accattivanti

Halloween si presta a decine di giochi di parole, ma se non vuoi rischiare di essere banale o di sbagliare il tono di voce delle tue email puoi farti aiutare dall’intelligenza artificiale. MailUp mette a disposizione l’AI assistant che può aiutarti a generare copy originali ed efficaci, così potrai risparmiare tempo prezioso e concentrare la tua creatività su altri aspetti della tua campagna. Ricorda di curare attentamente l’oggetto della tua email: per evitare che le tue comunicazioni si perdano nella gran quantità di promozioni che i tuoi utenti riceveranno nella spooky season lavora di fantasia e osa!

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Controlla il recapito delle tue email

Il monitoraggio del recapito è un passo fondamentale di ogni campagna di email marketing, ma sotto festività diventa ancora più importante tenere i parametri sotto controllo per evitare che gli sforzi del tuo lavoro risultino inefficaci o, peggio, dannosi per i tuoi successivi invii. Ecco perché è importante seguire questi step e controllare il recapito delle tue email:

  • Controllare il tasso di recapito: questo indicatore misura la percentuale di email effettivamente consegnate rispetto a quelle inviate. Se un’e-mail non arriva nella casella di posta del destinatario, e qualcosa non va, è il momento di apportare tutte le modifiche utili a raggiungere gli obiettivi di campagna.
  • Evitare lo spam: Se le tue email finiscono nello spam, le ragioni potrebbero essere molteplici: la qualità delle tue liste di contatti è bassa, i contenuti sono percepiti come invasivi o ripetitivi o il mittente ha una cattiva reputazione. Non disperare, ci sono alcune correzioni che puoi facilmente apportare per migliorare la tua deliverability!
  • Ottimizzare le prestazioni: controllare il tasso di recapito ti permette di calcolare correttamente aperture, clic e conversioni. Oltre ad avere report più performanti potrai usare i dati raccolti con questa campagna per conoscere meglio le abitudini di acquisto dei tuoi utenti e segmentare al meglio i tuoi contatti.
  • Pulire le liste contatti: monitorando il recapito puoi identificare e rimuovere indirizzi email non validi o che causano bounce. Questo aiuta a mantenere pulita la tua lista di contatti e a migliorare le probabilità che le email future vengano consegnate senza intoppi.
  • Evitare penalizzazioni dagli ISP: Un tasso di rimbalzo elevato o molte email segnalate come spam possono far sì che i fornitori di servizi internet (ISP) blocchino le tue email future, ecco perché tenere d’occhio i recapiti in questo caso è fondamentale.

In sintesi il controllo del recapito delle email marketing ti aiuta a garantire l’efficacia della campagna, a migliorare l’esperienza del destinatario e a proteggere la reputazione del tuo dominio, il che è essenziale per ottenere risultati a lungo termine.

Segmenta e crea email personalizzate

La segmentazione delle email è una strategia cruciale per massimizzare l’efficacia di una campagna di email marketing. 

Invece di inviare lo stesso messaggio generico a tutti i tuoi contatti, la segmentazione ti permette di suddividere i tuoi iscritti in gruppi più piccoli, in base a ciò che preferiscono, ai loro acquisti passati o al loro comportamento, così puoi inviare messaggi più mirati e rilevanti per ciascun segmento. Inoltre, distinguere i clienti già fidelizzati da quelli che acquistano per la prima volta, gli utenti che non hanno mai interagito con il tuo ecommerce da quelli che invece abbandonano il carrello, ti aiuta a creare delle promozioni ad hoc e scontistiche personalizzate. 

Ad esempio potresti incentivare chi acquista per la prima volta a tornare con uno sconto sul secondo acquisto, oppure offrire la spedizione gratuita a chi abbandona il carrello. Se hai a disposizione i dati di una precedente campagna di email marketing di halloween, combinali con le tue segmentazioni per massimizzare i risultati e personalizzare ulteriormente le tue comunicazioni future. 

Ricorda inoltre che nel costruire una campagna di comunicazione in previsione di una festività il timing è fondamentale. Troppe email scoraggiano i tuoi utenti, troppe poche si perdono nell’inbox: organizza accuratamente un calendario, se hai bisogno di qualche spunto MailUp ne ha creato uno B2B e uno B2C per aiutarti!

 

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Paola Bergamini

Sono nata nel 1993 a Como e sono evasa dai confini della provincia per studiare a Milano, dove mi sono laureata in filosofia seguendo una passione personale. Da sempre affascinata al mondo del digital e della comunicazione, amo scrivere e arricchirmi leggendo. Come Content Editor di MailUp, mi tengo aggiornata sul mondo dell'Email e del Digital Marketing per divulgarne trend, teorie e strumenti.

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